Altre Plastiche
SERVIZIO DI RACCOLTA “ALTRE PLASTICHE”
Cem Ambiente ha attivato Altre plastiche, un servizio domiciliare gratuito per le utenze non domestiche, di raccolta degli imballaggi plastici (non conferibili nella frazione Multipak), da richiedere su prenotazione scrivendo a controlli@cemservizisrl.it.
Il servizio è attivo in tutti i Comuni in cui è stato introdotto il progetto Ecuo Sacco. Il servizio Altre plastiche risolve alle aziende il problema dell’eccessivo consumo dei sacchi azzurri di Ecuo Sacco, spesso riempiti da materiali plastici.
FAQ
Come posso attivare il servizio di raccolta Altre Plastiche?
Per le utenze non domestiche che sono interessate è possibile attivare il servizio scrivendo a controlli@cemservizisrl.it indicando:
- -Il nome dell’azienda
- -Il Comune in cui ha sede l’azienda
- -L’indirizzo dell’utenza
- -Il contatto email e telefonico della persona da contattare
- -La tipologia del materiale che si vuole conferire
- -La stima della quantità settimanale che si vuole conferire
L’azienda sarà ricontattata da un tecnico Cem, per definire le modalità del servizio.
Posso attivare il servizio Altre Plastiche anche se il Comune di appartenenza dell’utenza non nell’elenco dei Comuni che lo hanno attivato?
No, non è possibile.
Posso attivare il servizio Altre Plastiche anche se produco solo modiche quantità di imballaggi plastici?
No, per poter attivare il servizio Altre Plastiche è necessario dimostrare di produrre settimanalmente, in modo continuativo, un quantitativo minimo di rifiuti in plastica definito in base a diversi fattori, tra cui la tipologia prevalente di materiale.
In caso di produzione minima di rifiuti in plastica, dove posso conferirli?
Presso la piattaforma ecologica comunale, nel container denominato “Plastiche Dure” oppure, ove non presente, nel cassone dei rifiuti ingombranti per le successive operazioni di cernita.
Quanto costa attivare il servizio Altre Plastiche?
Il servizio Altre Plastiche è un servizio gratuito.
Cosa si puo’ inserire nella raccolta Altre plastiche?
- – Film di imballaggio ed altri imballaggi flessibili di dimensioni superiori al formato A2 con esclusione degli shoppers e degli imballaggi secondari per cpnfezioni da sei bottiglie di acqua minerale e bibite;
- – Imballaggi in polistirolo espanso, con esclusone delle vaschette per alimenti e degli imballaggi di dimensione inferiore al formato A2;
- – Reggette, big-bags, seminiere ed imballaggi rigidi di capienza superiore ai 20 lt.
Questi materiali non possono essere inseriti nella raccolta multipak perché sono:
- – imballaggi secondari. ovvero gli imballaggi che rappresentano un raggruppamento di un certo numero delle unità di vendita
- – imballaggi terzari. ovvero gli imballaggi che facilitano la logistica e il trasporto di unità di vendita e di imballaggi secondari
Cosa non si può inserire nella raccolta altre plastiche?
Manufatti in materiale espanso (ad esempio spugnette per protezione prodotti, chips da imballaggio…).
Per dubbi sul materiale conferibile nelle Altre Plastiche come mi devo comportare?
È possibile contattare il numero verde di Cem Ambiente 800.342.266 per avere chiarimenti.
Come devo esporre il rifiuto Altre Plastiche?
Il rifiuto deve essere esposto in sacchi semi trasparenti, acquistati dal produttore, entro l’orario di raccolta e nel giorno del servizio prestabilito per il Comune di appartenenza.
Dove devo conferire gli altri rifiuti non differenziabili?
Le tipologie di rifiuti non differenziabili continuano ad essere conferiti nel secco, secondo le attuali modalità di raccolta.
Quando è fissato il giorno di raccolta?
Il giorno e l’orario di raccolta sono specifici per ogni Comune e vengono comunicati da CEM Ambiente all’atto dell’attivazione del servizio.
Per maggiori info