Società
Cem Ambiente SPA è un'azienda a totale capitale pubblico che si occupa di un insieme integrato di servizi ambientali. Ne sono soci la Provincia di Monza e Brianza e 74 Comuni delle provincie di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi. Il bacino di utenze raggiunge 678.550 abitanti per un territorio di 600 km2. Il core business aziendale è incentrato sui servizi di igiene urbana: la raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle piattaforme ecologiche, la pulizia stradale e di tutti i servizi correlati, di smaltimento e recupero dei materiali. CEM Ambiente lavora in stretta collaborazione con il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), ottenendo, per i suoi Comuni che eseguono la raccolta differenziata, incentivi economici consistenti.
- SERVIZI DI IGIENE URBANA
- - gestione piattaforme ecologiche
- - raccolta differenziata dei rifiuti
- - spazzamento strade
- - vuotatura cestini stradali
- - micro raccolte sul territorio
- GESTIONE IMPIANTI DI TRATTAMENTO
- - impianto trattamento/recupero terre di spazzamento strade
- - impianto valorizzazione ingombranti/legno
- - impianto di selezione del multipak (alluminio, plastica, tetrapack, acciaio)
- SMALTIMENTO RECUPERO RIFIUTI URBANI
- - gestione dei servizi di smaltimento e valorizzazione del rifiuto
Cenni storici
Cem Ambiente nasce nel 1973 come Consorzio Provinciale Est Milanese per provvedere alla raccolta, al trasporto ed allo smaltimento dei rifiuti domestici e dei rifiuti assimilabili, per un bacino di 40 comuni. La Società per azioni nasce il 25 giugno 2003 quando i soci decidono di dare corso alla trasformazione dell’ex Consorzio Pubblico di Igiene Ambientale in Cem Ambiente Spa.
Fino al 1994 l’ex Consorzio ha gestito la discarica controllata per lo smaltimento dei rifiuti di Cavenago di Brianza, che ha raccolto a smaltimento i rifiuti di una quarantina di Comuni. In seguito alla chiusura della discarica, Cem Ambiente comincia a occuparsi del post gestione, Dal 2001 avvia la gestione dei servizi di igiene urbana in forma associata arrivando, nel 2008 a omogeneizzare il servizio attraverso un unico appalto per tutto il territorio.
Attualmente Cem Ambiente si configura come una delle società leader a livello nazionale per i servizi di tipo ambientale. Serve 74 Comuni per un totale di 678 mila utenti.