Apre i battenti Rizosfera, mostra interattiva sulla biodiversità del suolo
Aperta al pubblico dino al 22 ottobre, al MUST Museo del territorio di Vimercate (MB), Rizosfera – La vita sottoterrestre. Si tratta di una mostra multimediale e interattiva sulla biodiversità del suolo che, presentata per la prima volta in occasione del Food&Science Festival di Mantova, ora arriva sul nostro territorio per iniziativa di CEM Ambiente, nell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni dell’utility che si occupa del servizio di igiene urbana. L’esposizione è stata promossa da CEM in collaborazione con il Comune di Vimercate – MUST Museo del territorio; con la partecipazione di FRAME-Divagazioni Scientifiche e auroraMeccanica.
LA MOSTRA
La mostra RIZOSFERA – La vita sottoterrestre è una porta di ingresso al mondo che non vediamo in superficie, quel mondo sotterraneo così importante per la salute delle piante e delle loro radici. Un mondo segreto e meravi-glioso, dove tutto è buio ma pieno di una vita che i visitatori potranno esplorare e osservare grazie all’incontro con strani animali, molecole giganti e organismi microscopici con i quali sarà possibile interagire. Un’esperienza sensoriale e immersiva che permetterà a tutti di vivere in prima persona i delicati equilibri che sono alla base della fertilità del suolo. E del cibo che produciamo e mangiamo.
Ospitata all’interno della programmazione espositiva 2023/24 del MUST e in concomitanza con l’iniziativa Ville aperte in Brianza, la mostra Rizosfera – La vita sottoterrestre si svilupperà nelle sale espositive secondo una disposizione studiata per far vivere, tappa dopo tappa, un viaggio esplorativo nel mondo sotterraneo.
Ma cos’è la RIZOSFERA?
È quella parte di suolo che circonda le radici delle piante. Questa definizione è stata data per la prima volta dall’agronomo tedesco Lorenz Hiltner nel 1904. Nel corso degli anni, gli scienziati hanno scoperto che nella rizos-fera vive una grande varietà e quantità di microrganismi, che possono essere utili o dannosi per le piante. Conos-cere meglio e rispettare i delicati equilibri tra gli organismi del suolo ci porta molti vantaggi. Come la possibilità di coltivare con meno fertilizzanti e antiparassitari. E produrre cibo in modo più sostenibile.
SAVE THE DATE
RIZOSFERA – La vita sottoterrestre
Dal 30 settembre al 22 ottobre 2023
MUST Museo del territorio vimercatese
Via Vittorio Emanuele II n.53 , Vimercate (MB)
Orari: Mer-Gio h 10-13 , Ven-Sab- Dom h 10-13 / 15-19
Ingresso gratuito
1, 14 e 22 ottobre, in occasione di Ville Aperte in Brianza, visite guidate gratuite (prenotazioni al sito www.villeaperte.info)
Rizosfera – La Vita Sottoterrestre
Mostra scientifica e interattiva
Progetto a cura di Vincenzo Guarnieri (Frame – Divagazioni Scientifiche)
Concept interattivo: auroraMeccanica
Illustrazioni: Nadia Borgetti
Interaction design: Sebastiano Barbieri
E una mostra scientifica realizzata con il supporto del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino, e dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) del CNR; in colla-borazione con il Food&Science Festival di Mantova.
Informazioni e contatti:
Contenuti della mostra, progetto espositivo e didattica: comunicazione@cemambiente.it ; mostrarizosfe-ra@gmail.com – www.cem50.it ; www.rizosfera.it
Sede e modalità di accesso: info@museomust.it – www.museomust.it
COMMENTI
CEM Ambiente festeggia nel 2023 i suoi 50 anni e la mostra Rizosfera è una delle iniziative che rientrano nel pro-gramma delle celebrazioni. Una mostra di sensibilizzazione e attenzione al delicato tema della sostenibilità che per CEM non è solo ambientale ed economica ma anche culturale. Insomma, non solo garanzia di un servizio effi-ciente nei Comuni soci ma anche divulgazione di un pensiero positivo che ci chiama tutti alla responsabilità della conservazione del nostro pianeta e della costruzione di un mondo migliore, soprattutto per e con le nuove gene-razioni. In questa idea di utility radicata nel territori e presente nella vita dei cittadini con proposte di riflessione e di conoscenza, rientra la mostra che oggi inauguriamo – ha detto Alberto Fulgione presidente di CEM Ambiente
Una mostra come Rizosfera all’interno del MUST permette al Museo del territorio di aprire e sviluppare l’aspetto dell’ecosistema e della sostenibilità ambientale, arricchendo ulteriormente la sua narrazione culturale e am-pliando i suoi confini con un allestimento multimediale e interattivo in grado di parlare alle nuove generazioni, un pubblico particolarmente caro al nostro Museo – ha detto l’Assessora alla Promozione della città di Vimercate Elena Lah.