Al via il servizio di igiene urbana nel Comune di Mediglia

mediglia-2Un obiettivo importante: migliorare la qualità e quantità della raccolta differenziata

A Mediglia i mezzi in piazza segnano l’inizio della nuova gestione del servizio di raccolta rifiuti e pulizia strade. La data ufficiale è oggi, giovedì 1 giugno, che avvia concretamente la nuova collaborazione tra il Comune di Mediglia e CEM Ambiente, utility che gestisce il servizio di igiene urbana in 72 Comuni delle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.

A segnare il punto zero, il Presidente di CEM Ambiente Alberto Fulgione con il Sindaco di Mediglia Giovanni Fabiano e l’Assessore all’Ecologia Francesco Boerchi, artefici delle trattative e dell’accordo sottoscritto lo scorso 31 dicembre 2022 che oggi porta in città questo importante cambiamento.

«Il passaggio a CEM Ambiente consentirà ai cittadini di Mediglia di usufruire di un servizio più innovativo e conveniente – spiega il Presidente di CEM Alberto Fulgione – sia grazie alle economie di scala offerte da una realtà come CEM che ai nuovi obiettivi che si ci proponiamo di raggiungere. Lavorando meglio sulla differenziazione dei rifiuti, infatti, sarà possibile ridurre a Mediglia la quantità di indifferenziato prodotto da ogni persona, con benefici sia sui economici che ambientali. Tutto questo avverrà anche grazie a un progetto nuovo per la città che, in accordo con il Comune, vorremmo già introdurre dal prossimo anno, ovvero Ecuosacco, il sacco rosso prepagato per la raccolta del secco che, come successo negli altri Comuni soci di CEM, porterà a una crescita importante della raccolta differenziata in città e a una riduzione del secco prodotto».

mediglia-1“Oggi, con l’inizio del servizio operativo di igiene urbana e spazzamento si conclude il percorso di entrata in CEM ambiente SPA – ha detto il Sindaco di Mediglia Giovanni Carmine Fabiano. Dopo l’acquisizione delle quote societarie avvenuta nel dicembre 2022. Un processo fortemente voluto dall’Amministrazione che ho il privilegio di rappresentare, perché crediamo nel valore, nell’eccellenza e nell’interesse che un’Azienda a capitale interamente pubblico quale CEM, può garantire ai Comuni Soci e quindi, di riflesso, alle migliaia di Cittadini che compongono l’intero Consorzio. Sono bastati pochi mesi per avere conferma della bontà della nostra scelta. Infatti, proprio in un momento di estrema difficoltà per i Comuni e le famiglie dovuta alla variazione Istat su base annua attestatasi al +11,3%, CEM ha dato una risposta concreta ai propri soci. Una risposta che solo un’Azienda solida e con un bilancio consolidato e virtuoso può dare, applicando parte degli utili per abbattere di circa 6 punti percentuali Istat in modo da contenere a ribasso l’aumento per le famiglie. Pertanto, direi buona la prima… augurando a tutto lo staff di CEM Ambiente un buon inizio a Mediglia, da parte nostra sono sicuro che i Medigliesi con impegno, determinazione e attenzione, in poco tempo raggiungeranno l’obiettivo che ci siamo prefissati in termine di raccolta differenziata e soprattutto di riduzione della frazione secca”.

whatsapp-image-2023-06-01-at-14-25-01

“Sono entusiasta della delega all’Ecologia datami dal Sindaco – ha detto l’Assessore Francesco Boerchi – e sono contento di lavorare fianco a fianco con CEM Ambiente. In questi mesi ho potuto conoscere e approfondire i servizi offerti e i vantaggi che questa società pubblica ci offre. Nelle assemblee pubbliche abbiamo avuto modo di far conoscere meglio ai nostri cittadini, grazie alle parole del presidente di CEM Alberto Fulgione e del responsabile di zona Roberto Mapelli, tutte le migliorie che gioveranno agli abitanti Medigliesi. Con i coordinatori di zona, il mio Assessorato e la nostra Amministrazione è continuamente in contatto per definire tutti i dettagli dei servizi che da oggi partiranno qui a Mediglia. Come sottolineato più volte dal nostro Sindaco anch’io vorrei ribadire il vantaggio sia, appunto, nei servizi che dal punto di vista economico. Da oggi sono disponibili sul nostro sito del comune di Mediglia tutte le info utili fornite da CEM Ambiente e sarà nostra premura far conoscere a tutti i Medigliesi gli aspetti importanti legati al nuovo servizio”.

 

LE NOVITÀ, VERSO UN POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO
Le novità più importanti del servizio vanno nella direzione di una miglior cura e attenzione per l’Ambiente. Per i cittadini di Mediglia i cambiamenti più significativi saranno i seguenti:

• il servizio di spazzamento strade sarà potenziato rispetto al passato e distribuito su 5 giorni alla settimana.
• Nuovo accesso ai Centri di raccolta di Colturano e Pantigliate per smaltire rifiuti non raccolti tramite il porta a porta. Ad esempi osi potranno portare nei Centri l’olio vegetale usato e i rifiuti precedentemente raccolti con ecomobile.
• Pannolini, pannoloni e prodotti assorbenti potranno essere gettati nel secco, in sacchi di plastica semi trasparenti grigi, e non dovranno più essere raccolti a parte
• Il servizio di raccolta del verde porta a porta sarà potenziato e resterà attivo per tutto l’anno.

Condividi l'Articolo:
©2010-2024 by CEM AMBIENTE Spa
Località Cascina Sofia 1/A
20873 Cavenago Brianza (MB)
info@cemambiente.it
protocollo@pec.cemambiente.it
Partita IVA 03017130968
Codice Fiscale 03965170156
R.E.A. Milano 1518954
Capitale Sociale € 16.768.459 i.v.
CemAmbiente CemAmbiente CemAmbiente
©2010-2024 CEM AMBIENTE Spa
Località Cascina Sofia
20873 Cavenago Brianza (MB)

Partita IVA 03017130968
Codice Fiscale 03965170156
R.E.A. Milano 1518954
Capitale Sociale € 16.768.459 i.v.

CemAmbiente
CemAmbiente
CemAmbiente
Info Legali
Privacy
Cookie Policy