CemAmbiente

Ecuo Sacco. Un sacco Equo

IMG_6577_compressedSi chiama Ecuo Sacco, un Sacco Equo ed è il progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole che, dal mese di marzo 2016, ha visto coinvolti un migliaio circa di ragazzini residenti nei Comuni della sperimentazione del Sacco rosso di Cem.

Il progetto mira a rendere consapevoli i più piccoli della responsabilità di ognuno di noi nel ridurre la quantità di rifiuti prodotti e migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata. Il premio per tutti? Un ambiente più pulito, meno sprechi e più risorse anche e per chi verrà dopo di noi.

Le classi che hanno hanno avuto l’opportunità di:

  • vedere di persona i luoghi in cui i rifiuti vengono raccolti e avviati al riciclo accompagnati da una guida esperta
  • partecipare a una mostra animata interattiva dal titolo “Cosa c’è dentro? Cosa c’è dietro?”. La mostra ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale per l’UNESCO e affronta con leggerezza e vivacità il tema del nostro rapporto con gli oggetti di uso quotidiano.

Il divertimento dei bambini e la soddisfazione degli insegnanti che hanno partecipato agli incontri, stimola Cem a proseguire sulla via dell’Educazione ambientale, con nuove idee per l’anno prossimo..

Materiali da scaricare 

progetto_scuola