CemAmbiente

Raccontare la Martesana con gli occhi di chi la vive? Ecco come.

Dal 18 al 24 marzo, tutti possono diventare registi e costruire una storia che parla della Martesana. L’iniziativa si chiama Girala come vuoi e partecipare è semplice:  basta girare un video con smartphone, telecamera, go-pro o reflex, e raccontare una storia di 3 minuti massimo ambientata nei luoghi della Martesana. Il video realizzato dovrà essere caricato sul sito  www.giralacomevuoi.com (in allestimento) e potrà essere usato per il filmato finale realizzato dai promotori e presentato al pubblico il 29 giugno. L’obiettivo è testimoniare come il cinema partecipato sia capace di raccontare un territorio e la sua anima (land-telling).

Perché la Martesana?

La Martesana, o Naviglio Piccolo, è un corso d’acqua artificiale che collega Milano al fiume Adda. In passato usato sia per l’irrigazione che per la navigazione, il canale è lungo 38,7 Km di cui alcuni coperti e nel suo percorso attraversa i territori dei comuni di Trezzo sull’Adda, Vaprio d’Adda, Cassano d’Adda, Inzago, Bellinzago Lombardo, Gessate, Gorgonzola, Bussero, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Vimodrone e Cologno Monzese; entra nel territorio di Milano in via Idro, alla periferia nordorientale della città, e scorre a cielo aperto fino alla Cassina de’ Pomm, all’angolo con via Melchiorre Gioia a Greco sotto il cui manto stradale si infossa, dal 1968, con una brusca curva a sinistra. Seguendo la via, riceve il torrente Seveso e raggiunge i bastioni di Porta Nuova dove dà origine al Cavo Redefossi. 

Girala come vuoi intende evidenziare tutto ciò che accomuna il territorio attraversato dal canale della Martesana, creando una memoria collettiva: un’esortazione a guardare con altri occhi ciò che quotidianamente ci circonda. Un’occasione per i cittadini e per chiunque passi da questo territorio, per rallentare e soffermarsi a osservare, per poi raccontare.

Il progetto è organizzato da Emisfero Destro Teatro e promosso insieme a Ecomuseo Martesana; ha ricevuto il Patrocinio di: Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Comune di Bussero, Comune di Carugate, Comune di Cassina de’ Pecchi, Comune di Cernusco sul Naviglio, Comune di Gessate, Comune di Gorgonzola, Comune di Grezzago, Comune di Pessano con Bornago, Comune di Rodano, Comune di Trezzano Rosa, Unione di Comuni Lombarda Adda Martesana (Comune di Bellinzago Lombardo, Comune di Liscate, Comune di Pozzuolo Martesana, Comune di Truccazzano), Comune di Vaprio d’Adda, Comune di Vimodrone.

Gli sponsor

Banca di Credito Cooperativo di Milano, Cem Ambiente, Centro Commerciale Carosello, Cinema Arcadia, Mondadori Bookstore Melzo sono gli sponsor di questa edizione di GIRALA COME VUOI in Martesana.

Condividi l'Articolo:
[addtoany]