CemAmbiente

Parte da Vimercate la campagna di CEM: Multipak, un sacco di imballaggi

CEM AMBIENTE e Comune di Vimercate, con i consorzi di filiera Corepla, Ricrea e CiAl, hanno presentato il progetto Multipak, un sacco di imballaggi, per migliorare la  quantità e qualità della Raccolta dei rifiuti da imballaggio in plastica, acciaio e alluminio nei 19 Comuni Ecuo Sacco. 

La distribuzione è partita il 18 marzo a Vimercate ed è stata presentata da Virginio Pedrazzi, Amministratore Unico di Cem Ambiente Spa, Paolo Brambilla, Sindaco di Vimercate, Guido  Fumagalli, Assessore all’Ambiente del Comune di Vimercate, Gennaro Galdo di CiAl e Luca Mattoni di Ricrea. 

La campagna di Cem Ambiente sul Multipak riguarderà i 19 Comuni di Ecuo Sacco (Agrate Brianza, Bellusco, Bernareggio, Cambiago, Camparada, Caponago, Carugate, Cassano d’Adda, Grezzago, Inzago, Lesmo, Melzo, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino. Trezzano Rosa, Usmate Velate, Vaprio d’Adda, Vimercate),  per un totale di circa 185mila abitanti. L’obiettivo è la sempre maggior sensibilizzazione dei cittadini sulla necessità di ridurre il rifiuto secco attraverso una differenziazione più attenta e consapevole. 

Nei 19 Comuni coinvolti, gli operatori di Cem Ambiente distribuiranno gratuitamente ai cittadini, un Kit composto da 5 sacchi gialli per la raccolta del Multipak e una brochure con l’elenco dei materiali che devono essere raccolti nel Multipak, tra cui gli imballaggi in plastica, acciaio e alluminio. 

“Dopo aver introdotto Ecuo Sacco, progetto di valorizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti – dice Virginio Pedrazzi, Amministratore unico di Cem Ambient Spa – ora proseguiamo con le attività di informazione dei cittadini per migliorare sempre più la qualità dei rifiuti differenziati. In particolare, con la nuova campagna Multipak, un sacco di imballaggi, realizzata in collaboratione con i Consorzi di filiera Corepla, Ricrea e CiAl, desideriamo sciogliere i dubbi più frequenti delle persone, così da rendere più semplice per tutti il riempimento del sacco giallo del Multipak».

“Differenziare bene già oggi ci fa risparmiare. Lo dimostra l’Ecuo Sacco – dice Paolo Brambilla, sindaco di Vimercate – Conoscere bene dove mettere ogni tipologia di rifiuto è importante per migliorare la qualità di ogni singola frazione, e con essa gli obiettivi ambientali ed economici per i quali la differenziazione viene fatta. La nostra iniziativa con CEM va nella direzione del potenziamento della “cultura della differenziazione”, che va sempre alimentata”.

“Ci fa piacere che questa campagna parta sul territorio del comune di Vimercate – dice Guido Fumagalli, assessore all’Ambiente a Vimercate – un’iniziativa importante su una piazza da sempre sensibile alle questioni del recupero e del riciclo. Meno rifiuti mandiamo agli inceneritori più guadagniamo in termini non solo economici, ma anche di salvaguardia dell’ambiente e della nostra salute.”

Condividi l'Articolo: