I servizi di CEM promossi da cittadini e aziende

Promossodai cittadini e dalle aziende il servizio svolto da Cem sui 66 Comuni dove il 64%è molto soddisfatto e dà un voto tra 8 e 10 mentre eil 27% è comunque soddisfatto e da un voto dal 6 al 7. Tra i tre Comunimaggiori, Vimercate, Brugherio e Cernusco sul Naviglio, le valutazioni piu`positive si riscontrano a Brugherio (valore medio: 7,88). L’area piu`soddisfatta e` il Cassanese (7,95).

Sonoquesti i dati principali emersi dall’indaginedi Customer satisfaction rivolta aicittadini dei 66 Comuni serviti da Cem Ambiente. L’indagine è statapresentata ieri ai Sidaci nel corsodell’Assemblea dei soci di CEM Ambiente. Allasua seconda edizione (la precedente nel 2017), lo studio è stato commissionatoa Ipsos Loyalty ed è stato effettuato monitorando principalmente le utenzedomestiche e utilizzando, per la raccolta dati, il metodo modello RWA (Relative Weight Analysis). In tutto sono state fatte 1.300interviste.


Ma vediamo i principali dati emersi:

Buonii risultati sulla raccolta differenziata: la quasi totalita` degli intervistatiricicla carta, vetro, rifiuti organici e multipack. Migliorabile la percentualedi raccolta del verde. Circa tre quarti degli intervistati e` estremamentesoddisfatto delle modalita` di raccolta (voto medio: 8,26) in linea con il2017, della frequenza di raccolta (8,40) e degli orari di esposizione eraccolta rifiuti (8,35 e 8,39). Da migliorare la pulizia degli spazi dopo laraccolta (7,35).

Inmerito a Ecuo sacco, circa il 30% degli abitanti dei Comuni in cui non e`attivo l’Ecuosacco ne ha sentito parlare ma ha un basso interesseall’introduzione: 6,61. Nei Comuni pero` dove si utilizza il sacco rosso, lasoddisfazione e` buona e circa il 75% degli intervistati e` molto soddisfatto(voto medio: 8,39, decisamente piu` alto rispetto al 7,93 del 2017). Il 75,4%pensa che grazie ad Ecuo Sacco la raccolta differenziata sia migliorata. Moltoapprezzato nei 5 Comuni in cui viene utilizzato anche l’Ecuobox (votomedio: 8,10).

Sicuramente migliorabile la pulizia di strade e marciapiedi(voto 6,86),soprattutto a Cernusco (6,58) e a Vimercate (6,59). I giudizi piu` positivi vannoalla pulizia delle aree di mercato (8,02), per gli orari di pulizia (7,78) eper la rumorosita` dei mezzi in azione (7,72). L’aspetto che ottiene unavalutazione media piu` bassa riguarda la raccolta delle foglie (6,91).

“Attraversoquesta indagine – spiega Giovanni Mele,presidente di CEM Ambiente Spa – abbiamo voluto monitorare alcuni parametridel nostro servizio e fare un confronto con i risultati di tre anni fa. Ilrisultato generale è buono e rileviamo una generale soddisfazione sia per ilservizio di raccolta dei rifiuti che per la pulizia delle strade. Tra gli spunti della ricerca anche alcuniconsigli utili quali il miglioramento della pulizia degli spazi dopo laraccolta e lo svuotamento dei cestini stradali. Di questi ovviamente faremotesoro per migliorare sempre più le performance di CEM nei nostri Comuni,partendo proprio dai suggerimenti dei cittadini che serviamo”.

 

Buoni i risultati relativi ai canali dicomunicazione di Cem: il 18,2% usa il Numero Verde di perrisolvere problemi o avere informazioni con una soddisfazione elevata (7,85) inmodo particolare per la cortesia degli operatori (8,42). Il sito è utilizzatodal 14,1% (era 5,5 nel 2017) e lo trova utile (voto: 8,04). Raddoppiatarispetto al 2017 la percentuale degli intervistati che conosce l’App di CEMAmbiente (da 10% al 20%). La soddisfazione per l’utilizzo e` elevata perentrambi gli aspetti rilevati (facilita` di utilizzo 8,72 e chiarezza 8,35).

 

Acompletare l’indagine, anche 200 interviste telefoniche alle attivitàcommerciali del territorio, con risultati piuttosto in linea con ilmonitoraggio sui cittadini. Circa il 50% degli intervistati si dichiara moltosoddisfatto ed esprime un voto tra 8 e 10. I valori piu` positivi siriscontrano presso le attivita` produttive (valore medio: 7,63). I menosoddisfatti sono i negozi (6,83). La quasi totalita` degli intervistati riciclala carta. Buone percentuale anche migliorabili anche per multipack evetro. Sicuramente migliorabile, il servizio di svuotamento e puliziadei cestini stradali (6,44),

 

 

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