CemAmbiente

Ecuo Sacco, l’amico della raccolta

Con Ecuo Sacco si stanno ottenendo risultati di eccellenza nazionale. Vediamoli…

Cos’è Ecuo Sacco? E’ il sacco rosso per la raccolta differenziata di Cem Ambiente Spa, nato per ridurre il rifiuto secco. Oggi Ecuo Sacco è attivo in 21 Comuni; a fine 2017 i Comuni saranno 29, ovvero il 50% dei Comuni Cem, e pian piano il progetto potrà arrivare in tutti i 59 Comuni serviti dalla società.

I risultati di Ecuo Sacco sono strepitosi. Vediamo i dati dei 10 Comuni dove la modalità di raccolta è stata introdotta dal 2014 in poi. Si tratta dei Comuni di Bellusco, Cambiago, Camparada, Caponago, Carugate, Cassano d’Adda, Grezzago, Lesmo, Mezzago, Vaprio d’Adda. Per un totale di 81.557 abitanti

In questi 10 Comuni si sono ottenuti risultati di eccellenza nazionale: un aumento all’82% della Raccolta differenziata; una riduzione a 32 chilogrammi/anno per persona della produzione di rifiuto secco; una riduzione totale delle emissioni di Co2 pari a 5mila tonnellate.

Risultati di cui andare fieri, perché oggi vengono recuperati molti dei rifiuti che prima venivano buttati (la quantità di rifiuti totali prodotti, infatti, è sempre la stessa). 

Grazie, dunque, per l’impegno, l’attenzione e la responsabilità ai cittadini e agli Amministratori del nostro territorio, senza i quali non si sarebbero ottenuti risultati così significativi.

 

 

 

Condividi l'Articolo:
[addtoany]